Non solo curare
ma prendersi cura

  • Home
  • La salute della donna

Mi trovo spesso a dover tranquillizzare donne molto preoccupate dell'eventualità (vera o presunta) di aver contratto un'infezione da Papilloma Virus Umano.

Se anche voi avete curiosità o dubbi in proposito leggete questo documento pubblicato dalla sanità laziale, io lo trovo semplice e ben spiegato, credo possa aiutarvi a capire di più e ridurre molte preoccupazioni sull'argomento.

Leggi tutto: HPV un coinquilino alle volte scomodo

 

 

Salute:

1 Imparare i principi di uno stile di vita sano e che ti faccia sentire bene.
2 Capire come proteggere il tuo patrimonio osseo.
3 Come prevenire e cosa fare in caso di sintomi urinari.
4 Come evitare o intervenire su prurito bruciore o cattivo odore intimo.

Mestruazioni:

6 Capire se le tue mestruazioni hanno caratteristiche normali
7 Trattare efficacemente il dolore mestruale.
8 Comprendere il significato e i tempi del ciclo femminile.
9 Imparare a trattare la sindrome premestruale.

Leggi tutto: 21 buone ragioni per consultare un ginecologo prima dei 21 anni

La tecnica prevede l’inserimento di un laparoscopio, strumento chirurgico simile ad un piccolo cannocchiale, attraverso una incisione di circa 1 cm praticata in corrispondenza dell’ ombelico.
L' addome viene disteso con un gas inerte, anidride carbonica.
Il laparoscopio consente al chirurgo di valutare gli organi interni e di utilizzare altri strumenti chirurgici sotto visione diretta.
A livello della parte più bassa dell’addome vengono praticate altre due o tre piccole incisioni per consentire l'inserimento degli strumenti chirurgici (coagulatore, forbici, laser, etc.).

Leggi tutto: Laparoscopia Ginecologica

L'isteroscopia operativa è eseguita mediante uno strumento, il resettoscopio, che consente la visualizzazione della cavità uterina e che essendo inoltre dotato di un sistema di lavaggio e di accessori per diversi tipi di elettrochirurgia permette l'esecuzione di interventi all'interno della cavità stessa, quali l'asportazione di polipi, fibromi, la correzione di malformazioni uterine, la chirurgia sull’endometrio e la lisi delle aderenze intracavitarie.

Leggi tutto: Isteroscopia Operativa

Cosa è l'isteroscopia diagnostica?

L'isteroscopia diagnostica consiste nel controllo visivo della cavità interna dell'utero attraverso l'introduzione di un sottile strumento ottico detto appunto isteroscopio dal greco antico “utero” e “vedere”.
Lo strumento è del diametro di poco più di 2 mm. (5,5 in caso di isteroscopia operativa ambulatoriale) ed è associato ad un sistema di illuminazione ed una telecamera.
L'esame si effettua in ambulatorio, e viene utilizzato nell'iter diagnostico per problematiche ginecologiche come ad esempio Infertilità, Poliabortività, Sanguinamenti Uterini Anomali ed altre ancora.

Leggi tutto: Isteroscopia diagnostica

Dott.Giulio Lanzi

Medico Chirurgo Specialista in ginecologia e ostericia
Iscrizione Ordine dei Medici di Roma n°47912
Partita Iva 07851481007

Contatti

Via Costantino, 94
Roma - Zona San Paolo
06.51600500

realizzazione trh | tutti i diritti riservati | © 2019