Buongiorno dottore.........coma faccio a distinguere i dolori all'intestino con qualcosa che non va al mio bambino?Sono alla 16 settimana,non ho avuto perdite e l'ultima eco risale a 5 giorni fa dove era tutto ok...grazie di cuore!
annarita
I dolori intestinali spesso si spostano, danno sensazione di gonfiore e brontolio con o senza diarrea. I dolori da contrazione sono localizzati alla zona dell'utero e sono accompagnati dall'indurimento della zona.
buongiorno a tutti, io sono alla 31+3 settimana e da circa un mese ho un grande dolore al bacino, che si manifesta di notte o quando sto sdraiata per piu di cinqueminuti , mi riesce quasi impossibile muovermi e cambiare posizione quando sto allungata,non so bene come spiegare il mio dolore, ma e' localizzato al bacino ,le anche e sembra che ci sia un osso che punge perfino all'interno della vagina, spero di essere stata chiara, grazie
debora
Di sicuro la gravidanza è momento di riacutizzazione o insorgenza di disturbi della colonna lombare. Come tu stessa hai verificato è difficile spiegare il tipo e la localizzazione di un disturbo ecco perché serve anche poter visitare ed effettuare manovre che facciano meglio capirne la causa. Se vuoi prova a spiegarmi meglio ma la cosa più appropriata resta quella di farsi visitare.
Salve, ho effettuato l'esame dell'alfafetoproteina alla sedicesima settimana di gravidanza e ho avuto come risultato 75 ng/ml. E' un risultato troppo elevato? Cosa vuol dire?
anna
Un modesto aumento dell' AFP di solito comporta di studiare ecograficamente con particolare attenzione alcune strutture del sistema nervoso per verificare l'assenza di alterazioni. Nella maggior parte dei casi ad un aumento così piccolo dei valori non fa seguito il riscontro di alcun problema.
credo proprio che la mia gravidanza non si sia evoluta visto visto che stamattina è cominciato un cilo peraltro molto doloroso. Cosa può voler dire? è il caso di un controllo? come mai non riesco nemmeno a far impiantare l'embrione, visto che non è la prima volta che succede? pensa che a questo punto sia il caso di ripetere il beta? mi dia un consiglio.
vera
Il mio consiglio è quello di effettuare assolutamente un controllo se le perdite sono abbondanti e prolungate e di sentire in ogni caso il tuo medico per sentire se ed in che modo voglia effettuare ulteriori analisi per meglio definire i contorni di quanto sta avvenendo.
Ringrazio per la risposta di due giorni fa... in merito alla domanda di Paola riguardo i lassativi, ne avrei una anche io. Come lei prendo da anni ogni sera i confetti falqui (da 4 a 6)ora vorrei smettere ma sono molto stitica. Sapete consigliarmi per caso qualche erba o tisana che possa aiutarmi e che non sia dannosa per la mia gravidanza?
Grazie
DIANA
Molti lassativi vegetali agiscono perché irritano leggermente l'intestino, la cosa non è particolarmente consigliabile in gravidanza. Meglio ricorrere a prodotti a base di fibre che trattengono acqua come lo psyllium oppure lubrificano come l'olio di vaselina, anche i lassativi osmotici possono essere usati ma la loro azione è meno dolce.
Gentile dottore,
sono alla mia seconda gravidanza, UM 13 ottobre. Sono sicura del concepimento avvenuto il 27 o il 28 ottobre. Ho effettuato le beta lunedi 20 ed erano 2550 poi ripetute venerdì 24 e lì lo sconforto, 4770. Sono corsa dal ginecologo che ha effettuato una eco (esterna) dalla quale ha visto solo la camera gestazionale di 10 mm. So che è difficile emettere una diagnosi ma secondo lei, vista la scarsa crescita delle beta che possibilità ci sono che la gravidanza evolva? E se evolvesse, con le beta così poco cresciute l'embrione potrebbe avere dei problemi?
La ringrazio infinitamente per la risposta.
Lorenza
Le possibilità ci sono ma non sono molto elevate. Per la seconda domanda sei nella fase 'tutto o niente' della gravidanza quindi se le cose vanno male si interrompe se vanno bene prosegue senza conseguenze.
Ho avuto l'interruzione di gravidanza alla 7° sett., senza però avere delle perdite ma il feto è rimasto troppo piccolo e non si è visto il cuore. Mi è stato detto che la causa può essere una anomalia cromosomica. Vorrei chiedervi se vi possono essere altre cause e se invece nel caso di anomalia cromosomica accertata esistono delle cure.
mara
Le cause possono essere molteplici ma ti hanno detto bene una anomalia del DNA è l'ipotesi più probabile e frequente. In quel caso è un problema del singolo embrione che non influenza le possibilità di successo delle gravidanze successive. Prova a leggere la mia risposta a Silvia del 15/11/2006
SALVE, VOLEVO CHIEDERLE UNA COSA HO AVUTO ULTIMA MESTRUAZIONE IL 17.10.06 HO FATTO GLI ESAMI E SONO INCINTA IL VALORE DELLA BETA HCG E' DI 7580 NN HO FATTO ANCORA LA VISITA MA IL GINECOLO HA DETTO CHE DEVO ANDARE X VERIFICARE COME MAI IL VALORE E' UN PO ALTINO . MI DEVO PREOKKUPARE O A CHE COSA PUO' ESSERE DOVUTO??? GRAZIE
TIZIANA
Corretto che ti veda il medico ma il valore non mi sembra elevato.
MIA MOGLIE E' ALLA 7 SETTIMANA +2 3 GIORNI FA PER PERDITE SI E' RICOVERATA IN OSPEDALE DOVE HANNO RISCONTRATO DISTACCO DELLA PALCENTA DI 1 CM. LE PERIDTE SONO FINITE MA A DISTANZA DI 3 GIORNI IL DISTACCO PERSISTE. COSA PUO' SUCCEDERE?
GABRI
Si tratta di una minaccia d'aborto, se evolverà positivamente la raccolta si riassorbirà lentamente oppure troverà strada per uscire all'esterno.
nn so se fare o meno l'amniocentesi ho 37 anni ed e la terza gravidanza cosa mi consiglia? grazie per l'attenzione.
assia
In realtà devi riflettere su cosa faresti in caso di risposta positiva e sul se vuoi avere una diagnosi di certezza. Il rischio alla tua età comincia a farsi consistente ma la decisione su questo tipo di esame non è da prendersi solo su dati clinici e statistici ma anche sulla base di elaborazioni più profonde. Guarda anche la nostra risposta a Valeria il 4/10/06.
se la minaccia di aborto si risolve positivamente si può tornare ad una vita normale? l'unica terapia è il riposo? 1 cm di distacco è molto?
GABRI
Una volta risolta si può tornare alle normali attività, il riposo e le altre terapie sono mirate a fornire le migliori condizioni a una gravidanza che in sostanza se può guarisce da sola. 1 c. non è molto ma bisognerebbe sapere anche dove è collocato.
buon giorno cari dottori...
grazie di esistere.
noi mamme in attesa sappiamo essere molto ansiosi, e mettere ansiosi anche gli altri..medici compresi :-))
grazie della vostra risposta ...
cmq, ne ho ancora una...che cosa significa avere le bera-hcg plasmatiche a 862?..le mie ultime mestruazioni sono state il 24 ottobre....
posso sperare che domani si possa vedere in eco gia qualcosa?
grazie mille per la vostra risposta mariella
mariella
Vuole dire che l'embrione stà producendo una quantità normale di ormone della gravidanza.
Buongiorno..è normale che avendo fatto il cambio di pillola da una leggera ad una un poco piu pesante le mestruazioni siano molto lievi (potrei evitare l'assorbente)di durata 4 giorni ma veramente scarse, un po acquose e a volte intermittenti? é il mio endometrio che si deve abituare alla nuova pillola? e poi l'endometrio durante l'uso della pillola non cresce molto ma generalmente quanto è spesso in trattamento pillola? questa è una mia curiosità.. grazie.
Cla
Che le pseudomestruazioni con la pillola possano essere molto ridotte e tavolta quasi assenti è previsto. Lo spessore ecografico in trattamento estroprogestinico di norma non supera i 6-8 mm per i due strati endometriali che ad utero vuoto appaiono sovrapposti.
Buongiorno, sò che la domanda che sto per fare è dettata solo da tanta ansia e tanta paura, ma vorrei sapere se un'interruzione di gravidanza si può avere anche senza sintomi. Vi ricordo che le u.m. sono state 01/10 e l'ultima eco transvagin. l'ho fatta il 14/11 dove era tutto a posto e abbiamo anche visto il battito. Non ho dolori, nè perdite, pochissima nausea, tanta sonnolenza, senzo di affaticamento e tanto dolore al seno. L'unica cosa è che ogni tanto avverto tipo dei pizzichi lievi in basso nell'utero (non so descriverli bene e non so nemmeno cosa siano esattamente). Ho l'altra eco giorno 12/12 e mi sento ansiosissima. Grazie sempre
Linda
Si un aborto interno può avvenire anche senza sintomi. Hai ottenuto una risposta formalmente corretta che ha buone probabilità di aumentare i tuoi livelli di ansia facendo esattamente il contrario di quello che vorremmo fare rispondendo alle vostre domande. Ma andando a fare la spesa in auto ti poni mai la domanda... 'potrei morire in un incidente imprevisto?' prendendo un ascensore... 'avranno fatto l'opportuna manutenzione?' e così via. Nella mia professione ho imparato da voi mamme che lo sviluppo della vita dentro di voi è una esperienza meravigliosa per favore impara a goderti la tua.
Salve dott.Giulio, nn riesco ad uscire da un brutto incubo..
Nn so se si ricorderà ancora di me..Ho effettuato la rcu il 14 novembre scorso causa aborto interno a 9+4w , sono milto preoccupata a oggi il valore delle bhcg è pari a 600 nn sono un pò troppo altine dopo un raschiamento?? Ho effettuato anche l'ecografia di controllo dalla quale nn risulta nessun resto in utero..a cosa posso pensare? Dovrò eseguire un altro raschiamento..e..è possibile ci sia una mola vescicolare o si vedrebbe in ecografia?..Sono agitatissima nn riesco a riprendermi da questo brutto evento..grazie infinitamente per il sostegno che mi date..
silvia
L'ecografia normale è già un buon segno, la mola dovrebbe escludersi sulla base dell'esame istologico dell'intervento. Potresti avere esppulso di recente qualche residuo che giustifichi i valori ancora positivi. Fammi sapere gli sviluppi.
Salve a tutti avrei bisogno di chiarire alcuni dubbi Ho fatto una PMA a Bruxelles con transfert embrionale il 18-10 con esito positivo. Ho fatto una eco transvaginale il 23-11 presso un ginecologo che ha riscontrato un embrione di 4.8 mm con battito fetale definito normale,questa mattina ho fatto l'eco di routine presso la ASL il gine ha misurato un feto di 5.3 mm,secondo lui in dietro di una settimana, con battito fetale che ha definito' un po lento.Queste due diagnosi discordanti mi creano ansia secondo lei puo' essere uno sviluppo fetale normale,magari un po lento, o in base alle date del transfert c'e veramente rischio che qualcosa non vada bene Grazie per la risposta
vania
I valori sono inferiori alla media per l'epoca ma non in disaccordo tra loro. La datazione è ovviamente certa quindi la ridotta dimensione dell'embrione desta una qualche preoccupazione. Credo il tuo medico vorrà ripetere un controllo ecografico tra qualche giorno per controllare non ci siano problemi.
salve, sono alla quarta settimana di gravidanza e soffro molto di mal di pancia con sintomi da colon irritabile, spesso mi devo sdraiare dal dolore, in più sono settimane che ho problemi di irregolarità intestinale, con prevalenza di diarrea.
Specifico che prima di scoprire di essere incinta assumevo antidepressivi come eutimil che ora ho sostituito con samyr cosa posso fare?
C'entra qualcosa la gravidanza? Grazie per l'aiuto
luisa
Temo il problema sia colico e la gravidanza abbia poco a che fare con questo.
Salve sono la mamma di due bimbi nati alla 36ma e34ma sett. di gravidanza per epatogestosi(almeno è questa la diagnosi fattami fino a qualche tempo fa)ivalori della seconda gravidanza:ALT556 AST342 G.R2.940.000 G.B14.000 ematocrito 25.8 HB8.0 azotemia 10 glicemia96 sodio 139 potassio 3.9 proteinemia 6.6 colinesterasi 4298 protrombina 116% ptt 29' piastrine 294 fibrinogeno 507 D.Dimero 797.0 antitrombina III 113 sideremia 79 transferrina 347 bilirubina tot. 2.10.dopo il parto tutto è ritornato nella norma ho fatto ulteriori controlli ecoepatica marks è tutto ok .Desidererei tanto un'altro bimbo anche se ho paura. di recente ho consultato un'epatologo e mi ha detto che secondo lui non si è trattato di epatogestosi ma di colestasi io non ho avuto nessun sintomo come ittero pressione alta proteine nelle urine, ho solo avuto nella prima gravidanza un prurito in tutto il corpo nella seconda prurito nelle mani accompagnato da un'eczema.da quello che ho capito la colestasi è sempre una patologia importante ma non come l'epatogestosi.Cosa ne pensate? Potrò avere un'altro bimbo?A quante settimane il bimbo nascendo è in grado di non avere problemi gravi? (dato che potrebbe verificarsi anche prima delle 34 sett.)Scusatemi se vi ho fatto più di una domanda vi prego di farmi sapere aspetto con ansia grazie in anticipo a risentirci.
veronica
Secondo me non è escluso che si tratti solo di colestasi credo che con un monitoraggio stretto della gravidanza si possano limitare al massimo le eventuali complicanze. Per cui se lo desideri affronta la gravidanza preordinando la cosa col tuo medico e non è nemmeno detto che si tratterà di una nascita pretermine.
Gentile dottore,
le ho scritto stamattina circa la preoccupazione della scarsa crescita delle mie beta (UM 13 ottobre,
20/11 beta= 2550 24/11 beta=4770). Oggi pomeriggio ho di nuovo effettuato un'eco e si sentiva il battito. Posso quindi sperare che nonostante la crescita non eccezionale delle mie beta la gravidanza stia andando avanti normalmente? Grazie mille per la consulenza!
Lorenza
Non erano tanto le beta quanto il risultato dell'eco che consideravo poco rassicurante, se da nulla si è visto il battito il quadro cambia significativamente.
Aiuto! Mi sono molto spaventata leggendo informazioni sulla colestasi gravidica! Sono quasi alla 30 settimana e da due settimane ho un forte prurito alla pancia,al seno, alle braccia e alle cosce, soprattutto durante la notte e al mattino, ma anche durante la giornata. Il prurito è talmente forte che a volte mi provoco piccole escoriazioni per grattarmi. Sono preoccupata perchè ho letto che può arrecare danni al feto. Io avevo detto del prurito al mio dottore (non alla ginecologa perchè non sono ancora andata, devo aspettare il 7 dic), ma mi ha detto di aspeetare e poi se non passa si vedrà se è qualcosa di più serio... ma adesso sono veramente in angoscia! Cosa può comportare concretamente? Cosa posso fare per evitare il peggio? Grazie
silvia
Intanto accertati di portare al controllo gli esami relativi alla funzione epatica magari telefonando alla tua ginecologa in modo che lei abbia tutti i dati per fare una diagnosi e instaurare la terapia più idonea. Tu intanto pensa a se non ci sia stato qualcosa nelle tue abitudini (indumenti, prodotti cosmetici, detergenti, detersivi etc. ) che possa avere provocato una reazione allergica.
salve..mia moglie è rimasta in cinta con la icsi ora è alla 11 settimana,però è molto preoccupata perche la ginecologa gli ha detto che il feto e piccolo ( 2,2) invece che essere intorno ai 4,5 5 cm, c'è da preoccuparsi? quale puo essere il problema?
molte grazie
mauro
mauro
Come sempre in questa epoca il problema è accertarsi che la gravidanza stia proseguendo.
mia moglie (7+3) è in ospedale da venerdì per perdite e distacco di 1 cm per 3 giorni niente perdite ma ecografia rilevava stesso distacco dopo 3 giorni di riposo stanotte ha avuto altre perdite scure (non rosse vivo come la prima volta)..non ci dicono e non le danno nessun farmaco solo riposo. Che ne pensa delle perdite scure? e della non terapia farmacologica? grazie e scusi disturbo
GABRIELE
Le perdite scure sono di solito il sangue sequestrato dal distacco che trova strada all'esterno. La terapia farmacologica è solo un supporto sulla cui efficacia è aperta una discussione da molto tempo ma che in assenza di contrazioni non cambia in maniera significativa la prognosi.
buon giorno carissimi dottori,
io ho questo problema:
ho un'po lo stomaco sottosopra...e ho paura che questo possa portare problemi alla mia gravidanza...sono ancora all'inizio infatti.
cosa posso prendere x non creare problemi al mio feto?
grazie mille x la vostra risposta
MARIELLA....ps....un bacione a tutte le donne gravide e non :-)
mariella
Comincia con un antiacido ma sempre in accordo col tuo medico.
Buon giorno. Ho effettuato due monitoraggi dell'ovulazione con risultati più o meno simili(follicolo scoppiato tra 12a e 13a giornata) e poi il dosaggio del progesterone in 21a che è risultato essere di ng/ml 15,3. Avendo 41 anni ho chiesto al mio ginecologo se fosse possibile fare delle stimolazioni per aumentare le possibilità di concepimento. Mi ha risposto che lui non fa stimolazioni quando c'è ovulazione naturale. Ora volevo domandarvi: è possibile stabilire che l'ovulazione sicuramente c'è stata con i soli dati del monitoraggio e del progesterone ed è davvero rischioso stimolare l'ovulazione se questa avviene già naturalmente?
Grazie per il vostro utile servizio servizio
Maria
Si la determinazione dell'ovulazione è certa e anche nei centri di fecondazione assistita nelle donne della tua età si preferisce lasciare che l'ovulazione sia naturale. La stimlazione non è rischiosa ma invasiva e ha effetti collaterali, ci penserei più avanti.
carissimi dottori, mi scuso e mi rendo conto che sono troppo ansiosa.
ma a parte voi, non ho nessuno che mi possa rassicurare.
e da ieri sera che ho un'po di diarrea,
mi e capita di averla 2 volte al giorno.
ho saputo di essere incinta il 20 novembre, ultimo ciclo e stato il 24 ottobre. prima di sapere di essere incinta, ho avuto delle macchie ematiche chè subito mi hanno fatto pensare ad una anomalia. quindi il mio dottore mi ha prescritto circa 8 giorni fa di introdurre delle capsule vaginali di progesterone. ho avuto l'anno scorso un aborto, solo 7 giorni dopo che avevo saputo di essere incinta....ho paura, tanta paura che possa succedere dinuovo.
ho due bambini di 10...e uno di quasi 5...e questa gravidanza x me sarebbe altrettanto un dono.
ho 38 anni...e spero che questo pomeriggio il mio gine....finalmente possa aiutarmi..e che mi dice che tutto va bene.
io non ho nessuna nausea, sento soltanto il petto che mi fa un'po male...ma non come gli ultimi tempi....posso definirlo normale?
ho poco appetito,invece x le altre gravidanze avevo una fame da lupo.
giuro che x oggi questa e stata la mia ultima lettera....domani vi faro sapere cosa mi ha detto il mio gine
grazie per la vostra pazienza..... mariella
mariella
Mi sembra che ci sia poco da aggiungere, anche le sensazioni che descrivi non sono significative per capire se la gravidanza sia evolutiva più che una domanda il tuo mi sembra un desiderio di partecipare le emozioni. In bocca al lupo.